Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una patologia del cuoio capelluto sempre più diffusa riconoscibile da sintomi come desquamazione forforosa e cute irritata. Talvolta può essere confusa con la forfora o la psoriasi con cui condivide alcuni sintomi, come le scaglie di cellule o l’arrossamento, ma la dermatite seborroica ha in aggiunta una produzione di sebo di qualità e/o quantità inadeguate alla salute del cuoio capelluto e di conseguenza dei capelli. La dermatite seborroica segnala un problema fra sebo e ricambio cellulare che provoca un eritema sul cuoio capelluto con prurito alla testa. Equivale a una forma di infiammazione della cute che ha come causa un’atrofia dei capillari sanguigni che non apportando più il giusto nutrimento alle cellule fa si che esse muoiano in modo continuo causando la forte desquamazione unita all’azione anomala delle ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso. Come sopra indicato i sintomi principali sono prurito, arrossamento, squame giallastre o biancastre, escoriazioni, crosticine di entità variabile, sensazione diffusa di dolore al cuoio capelluto (tricodinia) variabili a seconda della gravità di tale fenomeno.
Inoltre la dermatite seborroica si può manifestare in altre aree quali :

  • sopracciglia
  • aree cutanee attorno al naso
  • aree cutanee attorno alle orecchie
  • zona ascellare
  • inguine
E’ importante sapere che la dermatite seborroica alterna periodi di miglioramento a periodi di peggioramento dei sintomi, spesso in concomitanza con il cambio di stagione o momenti di grande stress. Nei casi più gravi e non curati per molto tempo la dermatite può causare la caduta dei capelli per traumatizzazione degli stessi a causa del continuo grattare per il forte prurito che provoca oltre che a un indebolimento della fibra capillare per l’ipersecrezione sebacea che ostacola la normale attività dei follicoli piliferi e la corretta ricrescita dei capelli, con il rischio di degenerare in alopecia seborroica.
La dermatite seborroica può essere contrastata efficacemente con trattamenti tricologici e prodotti specifici. Per poter eseguire trattamenti adeguati è di fondamentale importanza effettuare un controllo tricologico per accertarsi dell’anomalia in atto. I rimedi contro la dermatite seborroica fanno ricorso a trattamenti che contengono principi attivi antinfiammatori per contrastare i sintomi dell’infiammazione in atto. E’ importantissimo intervenire tempestivamente per evitare di arrivare a infiammazioni più acute con conseguenti diradamenti e caduta di capelli.

Courtesy Academy Ernesto Giampino