Stempiatura e diradamento
Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica legata all’avanzamento dell’età, sia negli uomini che nelle donne. La stempiatura è la forma prevalente che assume la caduta dei capelli nell’uomo, dove si può notare una progressiva regressione fronto-parietale e un diradamento all’altezza del vertex. Nella donna l’attaccatura frontale è preservata e il diradamento interessa in modo più uniforme tutto il resto della superficie del cuoio capelluto.
Il diradamento dei capelli come abbiamo già detto non è altro che la perdita fisiologica dei capelli dovuta all’esaurimento dei cicli di ricrecita all’interno di un certo numero di follicoli piliferi ed è definita alopecia androgenetica. Alcuni studi hanno messo in evidenza l’incremento dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone che è l’androne che causa la miniaturizzazione dei capelli all’interno dei follicoli. Proprio per effetto di questo androne i capelli diventano sempre più fini e il loro ciclo vitale si accorcia. Il risultato è la stempiatura negli uomini e il diradamento generale nelle donne.
Un trattamento personalizzato sulle caratteristiche del proprio cuoio capelluto è fondamentale per mantenere in salute una certa quantità di capelli non ancora morti ma che sono molto deteriorati. Un trattamento tricologico professionale, che si serva di lozioni per capelli specifiche e macchinari di ultima generazione costituisce l’unico metodo non invasivo al diradamento.
Importantissimo considerare che più tempo si aspetta e meno capelli possono essere recuperati; sottoporsi all’esame del capello e del cuoio capelluto costutuisce il primo passo per rimediare alla stempiatura e al diradamento capelli di uomini e donne. La calvizie precoce è un rischio serio che va anticipato.
Courtesy Academy Ernesto Giampino