Psoriasi
La psoriasi è una malattia della pelle che può presentarsi sul cuoio capelluto manifestandosi con chiazze rossastre e squame di colore bianco-grigiastro e può a seconda dei casi creare prurito. Spesso la psoriasi ha origine genetica, è recidiva e difficilmente curabile del tutto ma esistono trattamenti che possono limitare le sue manifestazioni e contenerne gli effetti dannosi sul cuoio capelluto.
La psoriasi del cuoio capelluto nelle forme meno gravi ha sintomatologia molto simile alla dermatite seborroica: l’irritazione e la desquamazione con scaglie di forfora ma la psoriasi non ha nulla a che vedere con la produzione di sebo. Le placche forforose variano molto sia di spessore che in estensione e si staccano abbastanza facilmente. Sotto le scaglie la pelle è molto irritata e si manifesta di colore rosso vivo. Nelle forme più acute i sintomi si estendono su tutto il cuoio capelluto (psoriasi a “calotta”).
Che colpisca il cuoio capelluto o qualsiasi altra area del corpo la psoriasi è a tutti gli effetti una malattia della pelle che può insorgere a qualsiasi età con la stessa incidenza su uomini e donne. Le conseguenze della psoriasi si presentano anche a livello psicologico: chi soffre di psoriasi spesso si sente osservato dagli altri per l’effetto antiestetico soprattutto se le crosticine e le parti desquamanti sono collocate in luoghi facilmente visibili.
Dopo un accurato controllo della cute saremo in grado di scegliere insieme al cliente i trattamenti più adatti alla propria esigenza per ridurre il più possibile il disagio derivante dalla psoriasi riducendo la sintomatologia dei casi più acuti fino alla totale scomparsa nei casi più lievi.
Courtesy Academy Ernesto Giampino